Il secondo round del Trofeo Aprilia RS660 2022 si è concluso al Mugello. Gara doppia tra sabato e domenica, entrambe “a stelle e strisce” con il doppio successo dell’americano Max Toth.
Sulle colline più belle d’Italia BK Corse ha mandato in scena un nuovo appuntamento del Trofeo Aprilia, partito in maniera spumeggiante a Vallelunga e anche in questo caso abbondantemente nelle aspettative di appassionati e addetti ai lavori. Nel primo weekend con gara doppia della stagione, tutti i piloti hanno sfruttato al massimo le sessioni di prove libere tra giovedì e venerdì mattina, prima della qualifica. Sessioni importanti specie per i “debuttanti” al Mugello o nella categoria.
Dopo il grande lavoro con i meccanici e telemetristi BK Corse, i piloti del Trofeo hanno dato il massimo nelle sessioni di qualifica con il caldo rovente che non ha cessato nemmeno un momento per tutta la durata dell’appuntamento CIV. Battaglia senza sosta tra Max Toth e Francesco Mongiardo, iniziata in qualifica uno con l’italiano bravo a utilizzare la propria velocità e la scia dell’avversario per far registrare il miglior tempo in 2.00.866. Miglior crono non migliorato dalla concorrenza nella seconda e ultima sessione di qualifiche al sabato, gestita da Mongiardo con il colpo di scena dato dalla caduta tra Pablo Echeverry e proprio Max Toth nel giro lanciato. Scivolata che di fatto ha congelato le posizioni con l’unico miglioramento dato dal secondo tempo fatto registrare da De Gruttola in 2.01.107.
Nella prima gara di sabato pomeriggio, un altro colpo di scena ha immediatamente animato il weekend, ovvero la caduta di Francesco Mongiardo nei primi giri di gara data probabilmente da una noia tecnica. Lotta dura nelle posizioni del podio con Max Toth, Giuseppe De Gruttola, Lorenzo Sommariva e Kaleb De Keyrel. Dieci giri di passione tra i quattro con continui scambi di posizione e staccate al limite, del tutto pulite ma più che mai decise. Sotto la bandiera a scacchi è stato Max Toth a trionfare con quattro decimi su De Gruttola del team Terra & Moto, terzo Lorenzo Sommariva davanti al pubblico di casa e dopo la rimonta dalla terza fila dello schieramento. Quarta piazza per un buon Kaleb De Keyrel, in piena crescita e anche leader della corsa in alcuni momenti, quinto Yari Favero. Prima vittoria in assoluto per Max Toth e prima vittoria americana nel Trofeo Aprilia RS660.
La seconda e ultima gara di domenica ha poi completato il fine settimana, ancora con la lotta al vertice Toth – Mongiardo. Questa volta nessun problema per l’italiano, autore del consueto testa a testa con l’amico e rivale per il Campionato. Altri giri al cardiopalma con la lotta prima a sei e poi a cinque per la vittoria, ormai una costante delle gare marchiate BK Corse e Aprilia Racing. Da metà gara in poi è stata fuga per i primi, capaci di non commettere errori e imprimere un ritmo infernale per il resto dello schieramento. Risultato del tutto incerto fino alla fine con Mongiardo e Toth ai ferri corti, marcati a uomo ancora da De Gruttola e Sommariva con il rientro di De Keyrel. Negli ultimi giri, lo strappo decisivo dei battistrada e la volata finale, ancora una volta, all’ultima curva dell’ultimo giro dove Max Toth, sfruttando anche la scia di un doppiato, ha potuto difendersi dall’attacco di Mongiardo. Doppietta per il pilota americano, secondo Francesco Mongiardo e terzo Giuseppe De Gruttola, ancora sul podio. Top five sancita da Lorenzo Sommariva e Kaleb De Keyrel.
Max Toth ora guida la classifica generale con 70 punti su De Gruttola a quota 47 e Mongiardo a 45 lunghezze.
Da segnalare la presenza di Tommaso Marcon, tornato insieme ai ragazzi del Trofeo dopo le prime gare FIM JuniorGP con il team MMR di Massimiliano Morlacchi. Marcon ha fatto registrare la pole position effettiva in 2.00.817, portando la RS660 ad abbassare ancora i propri tempi, per poi lasciare spazio in gara agli iscritti al Trofeo. Presente in pista anche il pilota del Campionato Mondiale Moto-E, Alessio Finello, alla prima presenza sulla RS660 e anch’esso a proprio agio con il terzo miglior tempo effettivo in 2.00.893. In pista come ospiti dagli Stati Uniti anche Carl Price, Team Principal della Robem Engineering e Gino Angella. Quote rose rappresentate da Alexia Papi, in costante miglioramento dei tempi sul giro e Giacomo Moresco. Proprio Giacomo nella giornata di sabato si è reso protagonista di un brutto incidente in uscita dalla Biondetti. BK Corse ci tiene a sottolineare che le condizioni di Giacomo sono buone e augura un pronto recupero e un ritorno nel paddock il più velocemente possibile.
Un ringraziamento a tutto lo staff BK Corse, ai nostri piloti, i nostri sponsor, Aprilia Racing e tutti coloro che ci supportano. Appuntamento al weekend del 30 e 31 luglio sul circuito di Misano.
Testo: Petrolhead Communication
Foto: Gorini Photos