Seleziona una pagina

È di Filippo Momesso l’ultima vittoria dell’anno sul circuito di Vallelunga (Autodromo Piero Taruffi).

BK Corse mette il punto sulla prima stagione di vita del Trofeo Aprilia RS660 con l’ennesimo weekend spettacolare tra conferme, novità e grandi aspettative sul 2022.

È stato Filippo Momesso a prendersi l’ultima vittoria dell’anno con una gara affrontata nel modo giusto per competitività e cattiveria sportiva. Dopo il terzo tempo tra gli iscritti al Trofeo ottenuto al termine delle qualifiche, Filippo ha dato vita ad una gara di altissimo livello, recuperando dopo un errore nelle fasi iniziali e battagliando fino all’ultima curva. Vittoria che sa di ciliegina sulla torta per Momesso dopo aver ottenuto più volte il podio durante la stagione, guadagnando anche il titolo di Vice-Campione 2021.
Seconda posizione per Benedetto Rasa, anch’esso in lotta per la piazza d’onore del Campionato, autore di una fine settimana piuttosto regolare come altre volte aveva fatto nelle precedenti gare. Chiude con il terzo posto una delle quote internazionali di Vallelunga ovvero il colombiano Pablo Echeverry. Il pilota è riuscito ad aver la meglio dopo 12 giri tiratissimi insieme a Yari Favero e Kim Aloisi, rispettivamente al quarto e quinto posto in classifica dopo una bagarre quasi sfiancante per tutti. Chiude settimo Giacomo Luminari, già campione del comparto Challenge davanti al rientrante Andrea Baiamonte ed Enzo Chiapello tra gli applausi di tutti gli addetti ai lavori.

Da sottolineare la presenza e la grandissima prova di Maxwell Toth, direttamente dal Motoamerica e ospite di spessore dell’ultimo weekend dell’anno. Max si è dimostrato subito in grande sintonia con la RS660 ottenendo il secondo miglior tempo e il secondo posto in gara (pur essendo fuori classifica) dopo la grandissima battaglia con Filippo Momesso a colpi di staccate e sorpassi all’esterno, grande anche il salvataggio dopo aver messo le ruote sul filler. Stesso discorso per l’altro grande ospite ovvero il Campione Twins Cup 2021 (Motoamerica), Kaleb De Keyrel. L’americano ha portato la sua grande esperienza in Italia adattandosi in fretta alle nuove coperture in primis. Partenza da fenomeno quella di Kaleb da ottavo a secondo nel giro di due curve, caduta sfortunata al termine del primo giro che non ha permesso al pilota di regalare spettacolo.

Colpi di scena rappresentati dalla doppia caduta di Francesco Mongiardo e Lorenzo Sommariva, entrambi grandi favoriti alla vigilia della corsa. Grande la qualifica di Mongiardo e soprattutto il passo gara dimostrato fin dalle prime battute, cancellato da un errore nell’ultima parte del circuito, stessa sorte per Sommariva dopo aver conteso a lungo le posizioni del podio. Out anche Giacomo Moresco, ancora in pista e in grande crescita prestazionale. Miglior tempo assoluto in qualifica per Tommaso Marcon in veste come sempre di ospite, 1.43.281 a Vallelunga con la RS660.

BK Corse ci tiene a ringraziare il proprio personale per il grande impegno durante la stagione, ovviamente tutta la famiglia Aprilia Racing e i propri partners per il supporto. Tutto lo staff è già al lavoro per la stagione 2022.

CLASSIFICA FINALE

Testo: Petrolhead Communication
Foto: Gorini Photos