Seleziona una pagina

Il fine settimana di Imola ha concluso la stagione 2024 del Trofeo Aprilia RS 660. Filippo Bianchi (REVO Nuova M2) è il nuovo campione. 

La quarta edizione del Trofeo finisce tra le curve dell’Autodromo di Imola con l’ultima attesa battaglia per il successo tra Filippo Bianchi e Mattia Sorrenti. Epilogo che ha tenuto tutto il paddock del Campionato Italiano Velocità in grande tensione, grazie soprattutto all’alto livello di competitività raggiunto dalla categoria.

Il circuito del Santerno, come sempre, ha saputo rendere il finale di stagione ancor più spettacolare.
Fin dalle sessioni di Prove Libere, le squadre hanno iniziato a scoprire le proprie carte, mettendo tutti i piloti nelle condizioni ottimali per poter spingere in qualifica. Obiettivo ampiamente centrato da Filippo Bianchi, capace di un miglior giro inarrivabile per tutti, già nella Q1 in 1.57.459. Giro perfetto valido per il doppio record di pole stagionali (sei su sei) e assolute nella storia del Trofeo.

Prima fila completata da Mattia Sorrenti (Team MMP Racing), terzo Enej Krsevan (RAM) particolarmente competitivo. Quarta posizione per Edoardo Savioli (Gradara Corse), quinta per Ferruccio Lamborghini (REVO Nuova M2) wild card del fine settimana.  

GARA
Occhi puntati sullo scontro al vertice tra Bianchi e Sorrenti, capaci di non deludere le aspettative e di regalarsi un’ultima gara spettacolare. Dieci giri di grande livello tra i due, protagonisti di una battaglia pulita ma comunque al limite. Dopo i primi giri di assestamento, Mattia Sorrenti ha sferrato per primo l’attacco al Tamburello portandosi in testa alla gara. Grande il controllo da parte di Bianchi, perfettamente consapevole di poter lottare e prontamente all’attacco un giro dopo. Copione ripetuto più volte tra i due, sempre marcati a uomo da un Enej Krsevan in grande evidenza ma senza la vera possibilità di sorpassarli. Gli ultimi due giri hanno poi regalato staccate e ingressi con l’Aprilia RS 660 di traverso. Vittoria racchiusa nello spazio di quattro decimi nelle mani di Filippo Bianchi nuovo Campione del Trofeo Aprilia RS 660.
Secondo posto per uno splendido Mattia Sorrenti, miglior rookie della stagione con tre vittorie e cinque podi totali. Terzo posto per Krsevan, quarto nella classifica generale.

Top five sancita da Edoardo Savioli (Gradara Corse) in battaglia con Yari Favero (Maurer Racing Team), rispettivamente al quarto e quinto posto. Con il piazzamento ottenuto, Savioli ha conquistato anche il terzo posto nella classifica generale.

 

 

CLASSIFICA GENERALE

Ufficio Stampa BK Corse
Petrolhead Communication
Foto: Gorini Photo