Doppia vittoria sulla pista di casa per Filippo Bianchi, sempre più leader del Trofeo Aprilia RS660 2024.
Un fine settimana semplicemente perfetto quello vissuto dal pilota REVO Nuova M2, autentico protagonista del terzo round stagionale.
L’appuntamento con il Mugello ha messo a dura prova tutti ventitré i piloti del Trofeo Aprilia RS660, soprattutto per via delle condizioni meteo in continuo cambiamento dal giovedì alla domenica.
Dopo le prove libere, Filippo Bianchi è ripartito da dove aveva lasciato sette giorni prima a Misano ovvero dalla prima posizione in qualifica. Terza pole position di fila per il toscano, padrone del miglior tempo già dal Q1 del venerdì con il miglior giro in 1.59.194. Prima fila completata dal rivale Mattia Sorrenti (Team MMP Racing) in 1.59.719, terzo tempo per Alessio Mattei (Team MMR) in 2.00.015.
GARA 1
La prima gara del fine settimana ha tenuto con il fiato sospeso tutti i presenti al Mugello Circuit. Gara bellissima grazie soprattutto alla battaglia per la vittoria tra i primi sette piloti; dopo i giri iniziali, il gruppo di testa ha staccato il resto dello schieramento dando vita a sorpassi, colpi di scena e continui cambi al vertice. Gara di gruppo conclusa in volata dove la scia e la miglior uscita dalla curve Bucine hanno fatto la differenza per Bianchi che ha vinto con soli +0.013sec di gap su Sorrenti in seconda posizione e con il primo podio nella categoria per Mattei. Quarto Enej Kresevan (RAM), quinto Edoardo Savioli (Gradara Corse), sesto Yari Favero (Maurer Racing Team), settimo Alessandro Zanca (Gradara Corse).GARA 2
Seconda ed ultima gara del fine settimana diversa e altrettanto coinvolgente. La pioggia battente a pochi minuti dalla partenza ha condizionato il via con Bianchi bravo a proteggere la prima staccata e a scappare. Tante le cadute nel corso dei giri dettate dalle condizioni della pista, tra i ritiri eccellenti quello di Mattei e successivamente di Savioli quando si trovava in terza posizione.
Oltre alla fuga di Bianchi, è stata la rincorsa di Alessandro Zanca a tenere alta l’attenzione con il pilota romagnolo all’attacco dall’inizio alla fine. Serie notevole di giri veloci per Filippo Bianchi premiato ancora dalla prima posizione, primo podio nel Trofeo Aprilia RS660 per Alessandro Zanca e terzo posto per Cristian d’Arliano (Team MMR).Il Trofeo Aprilia RS660 tornerà in pista dal 2 al 4 di agosto per l’inizio della seconda parte di stagione.
Testo: Petrolhead Communication
Foto: Gorini Photos