Imola ha concluso ufficialmente la stagione del Trofeo Aprilia RS660, Francesco Mongiardo e Max Toth si laureano Campioni ex equo dopo l’esatta parità al termine dell’ultima gara della stagione.
Un weekend memorabile per BK Corse su un circuito carico di storia e significato come quello di Imola. Non poteva esserci un finale migliore per il Trofeo Aprilia RS660, arrivato alla resa dei conti con quattro piloti ancora in corsa per il titolo alla vigilia del fine settimana.
Durante il venerdì di prove libere e qualifiche, Max Toth aveva iniziato nell’immediato a dettare il passo chiudendo la prima sessione di qualifica sul 1.59.151, Mongiardo subito dietro in 1.59.433 fatto registrare all’ultimo giro disponibile. La seconda e ultima sessione di sabato mattina, è stata ancor più emozionante con tutti i piloti chiamati a migliorare il proprio crono. Compito portato a termine in maniera impeccabile da Toth e Mongiardo in grado di abbassare il proprio tempo arrivando a 1.58.897 per Max e 1.58.972 per Francesco, solo +0.075sec di gap tra i due. Terzo Lorenzo Sommariva e ancora una volta in prima fila.
Al via di Gara 1, fiato sospeso e tanta adrenalina al muretto con l’attenzione altissima da parte di tutto lo staff e di tutti gli addetti ai lavori più che mai interessati alla prima parte dell’epilogo stagionale. Al via Max Toth non ha perso tempo scattando bene e girando subito davanti a tutti. Alcuni giri di studio e poi, come sempre, lo spettacolo del Trofeo Aprilia RS660 e della battaglia per la vetta ha preso vita. Francesco Mongiardo, consapevole di dovere vincere tanto quanto Max Toth ha dato inizio alle danze con le prime staccate al limite, moto di traverso e ingressi in spazi impensabili per gli altri. Risposta pronta e reattiva quella di Max, anch’esso “artista del sorpasso” su tutti i punti migliori e spettacolari di Imola. Lotta al cardiopalma che sembrava non finire mai sino all’ultima risposta di Toth capace di prendere la testa della corsa e tagliare il traguardo per primo. Ennesima vittoria per l’americano, momentaneamente avanti di cinque punti rispetto a Mongiardo che, nonostante la penalità di sei secondi per “track limits”, non ha perso la piazza d’onore. Spettacolo anche per la terza posizione con la lotta tra Pablo Echeverry e Lorenzo Sommariva con l’italiano all’attacco all’ultima Variante Bassa della gara ma purtroppo per lui lungo e costretto a tagliarla prendendo quel secondo di penalità che, di fatto, ha premiato il colombiano Echeverry di ritorno sul podio. Quarto posto per Sommariva e quinto Kaleb De Keyrel al suo debutto sul circuito di Imola.
Se Gara 1 aveva scaldato gli animi, Gara 2 ha definitivamente incendiato i cuori di tutti i presenti. Gara altrettanto spettacolare e di nuovo con Toth e Mongiardo ovviamente protagonisti. Partenza ancora ottimale per Toth e leggermente difficile per Mongiardo, sopravanzato da De Keyrel nell’allungo verso la prima curva. Problema risolto subito per il milanese, dal quarto al secondo posto in pochi giri e di nuovo nello scarico dell’eterno rivale. Con la consapevolezza di dover tentare il tutto per tutto, Mongiardo ha completamente eliminato la fase di studio dalla sua condotta gara passando direttamente agli attacchi sul rivale. Testa a testa ormai marchio di fabbrica del Trofeo Aprilia 2022, risolto dal sorpasso di Mongiardo sulla salita delle Acque Minerali. Mossa incredibile all’ultimo giro, sufficiente per tagliare il traguardo davanti a Max e riportare la classifica ancora una volta in parità. Punteggio pari a quota 160 punti, quattro vittorie per entrambi, tre secondi posti per entrambi e due ritiri pari.
Da sottolineare il podio in Gara 2 ottenuto da Kaleb De Keyrel, in piena fase di crescita personale e prestazionale su un circuito conosciuto e imparato appena venerdì mattina. Ennesimo podio straniero per il Trofeo che sottolinea la sua caratura internazionale. Chiudono la top five, Echeverry e Yari Favero ottimo nella propria condotta gara e a tratti anche in terza posizione assoluta. Sesto Lorenzo Sommariva, costretto a lottare con un problema tecnico ma ad ogni modo sul podio assoluto della classifica generale in terza posizione con 117 punti ottenuti.
Vista la situazione straordinaria e con pochi precedenti nella storia che, con immensa soddisfazione da parte degli organizzatori e di tutto gli enti coinvolti, ha portato due piloti ad eguagliare ogni risultato possibile durante la stagione, è stato deciso in modo unanime di assegnare la vittoria finale del Trofeo Aprilia RS660 ex aequo. Francesco Mongiardo e Max Toth sono dunque entrambi Campioni 2022.
BK Corse: “Interpellati i Direttori di Gara, la Federazione Italiana Motociclistica, Aprilia Racing e tutti gli interessati, è con immenso piacere che comunichiamo la decisione unanime di assegnare la vittoria del Trofeo Aprilia RS 660 2022 ex aequo ad entrambe i vincitori sportivi e morali di questa stagione. Francesco Mongiardo e Maxwell Toth sono vincitori parimerito del Trofeo Aprilia 2022. Questa decisione è stata maturata per l’eccezionalità del risultato perfettamente paritario dei piloti e nel rispetto del Regolamento.
Ci congratuliamo quindi con entrambe i Campioni e li aspettiamo ad EICMA 2022 per le premiazioni ufficiali”.
BK Corse ringrazia tutto il proprio staff per la grande stagione portata a termine con professionalità e passione. Ringraziamento a tutti i piloti, agli sponsor che hanno creduto nel progetto, tutti coloro che l’hanno sostenuto e ovviamente la grande famiglia Aprilia Racing.
Comunicato stampa: Petrolhead Communication
Foto: Gorini Photos