Seleziona una pagina

L’ultimo round di Imola sarà determinante per la stagione del Trofeo Aprilia RS660. Classifica del tutto aperta e ancora due gare per decretare il Campione.

Cinque weekend e otto gare, ovvero tutta la stagione completa marchiata BK Corse e Aprilia Racing per ufficializzare il secondo vincitore della storia del Trofeo Aprilia RS660. Vallelunga, Mugello, Misano e ancora Mugello non sono bastate per indirizzare definitivamente la classifica generale che, al contrario, ha continuato la sua evoluzione gara dopo gara lasciando aperti vari scenari fino all’ultima possibilità.

“The Last Dance” come si usa dire al giorno d’oggi per indicare l’ultima possibilità e l’ultimo sforzo per tutti i piloti, arrivati in fondo alla lunga cavalcata 2022 ancora tutta de scrivere. Il round del Mugello di qualche settimana fa, ha ancor più contribuito a tenere vivi i giochi con lo scontro ormai atteso da tutto il paddock tra Francesco Mongiardo e Max Toth. L’italiano ha avuto il merito di portare a casa una vittoria di esperienza e strategia centrando l’unico obiettivo che si era posto alla vigilia, ovvero pareggiare i conti con il rivale e portare la sfida al titolo all’ultimo weekend utile e soprattutto a pari punti.

Uno dei finali migliori di tutte le categorie presenti nel palinsesto del Campionato Italiano Velocità che rende l’idea di tutto il potenziale e del lavoro mirato dello staff BK Corse, anche in questa stagione in grado di offrire la miglior esperienza possibile a tutti i propri piloti, concentrati solo ed esclusivamente sul tirare fuori il meglio dalle Aprilia RS660 a loro disposizione.

Con tre vittorie, due secondi posti e un ritiro ciascuno, Francesco Mongiardo e Max Toth si giocheranno dunque il tutto per tutto con 115 punti pari e due gare (sabato Gara 1 e domenica Gara 2) da disputare. Lotta serrata che in caso di perfetta parità al termine della seconda gara di domenica potrebbe far entrare in gioco altri fattori per determinare l’assegnazione del primo e secondo posto in classifica generale. Una variabile che entrambi i piloti sperano di scongiurare e far valere solo ed esclusivamente la pista. Parità perfetta in tutto e per tutto che, con tutta probabilità, verrà annullata dai dettagli e da chi saprà adattarsi meglio ad un tracciato tecnico quanto veloce come quello di Imola e alle condizioni del tracciato che, ad ogni modo, si prospettano del tutto asciutte.

Con cinquanta punti effettivi ancora da assegnare, Mongiardo e Toth non sono gli unici ancora in corsa per il successo. Grazie ad una stagione solida e soprattutto regolare, Lorenzo Sommariva occupa infatti la terza posizione con tre podi consecutivi nelle ultime tre gare e soli 21 punti di distacco dal primo posto. Il pilota toscano dovrà fare affidamento proprio sul passo regolare per insidiare clamorosamente il duo davanti a lui. Discorso quasi identico per il pilota del team Terra&Moto, Giuseppe De Gruttola per tutta la stagione ai piani alti e protagonista di qualsiasi lotta per la vetta della classifica. Ventisei i punti di gap dal primato e solo cinque da Sommariva per il podio della categoria.

Pacchetto di mischia per la Top Five, ad oggi capitanata da un buon Yari Favero, in piena crescita prestazionale e tallonato da Pablo Echeverry con l’obiettivo podio per le gare di Imola, Luca Coccioni tra i migliori rookies della stagione e Kaleb De Keyrel, costretto a saltare Misano ma subito protagonista al Mugello e impaziente di prendere confidenza con il circuito di Imola. Più staccato ma in cerca di conferme Chiavini così come Alexia Papi sempre più a suo agio con la RS660 e reduce dal doppio appuntamento del Mugello.

In occasione di Imola saranno due le nuove nazionalità che arricchiranno lo schieramento rappresentate dalle quattro wild car Steven Alison, Kris Dunkan entrambi dalla Gran Bretagna, Hans Klaus e Yederson Leandro provenienti dal Cile e pronti a fare il proprio debutto in vista del 2023.

Il weekend inizierà ufficialmente venerdì con il ritorno al format della doppia gara e dunque una sessione di libere al mattino seguita da Qualifica 1. Sabato 8 ottobre sarà la volta di Qualifica 2 e dell’attesissima Gara 1 al pomeriggio, gran finale domenica 9 ottobre con Gara 2.

Tutti gli aggiornamenti live sui canali ufficiali di BK Corse (Instagram e Facebook).

PROGRAMMA

Comunicato stampa: Petrolhead Communication
Foto: Gorini Photos