BK Corse ha aperto la stagione 2022 sull’Autodromo di Vallelunga con una delle gare più belle marchiate Trofeo Aprilia RS660.
Dopo la lunga pausa invernale tra la prima e la seconda edizione del Trofeo, tutto lo staff BK Corse ha “riaperto i battenti” nel modo migliore durante la prima gara in calendario. Fine settimana emozionante per tutti, specie per i nuovi arrivati e soprattutto per tutti i piloti pronti a darsi battaglia ad armi pari.
La prima gara con la cornice di pubblico dopo il 2021 a porte chiuse, è stata la ciliegina sulla torta della domenica mattina, nonostante un meteo totalmente incerto dal primo giorno di prove libere sino ai semafori di partenza. Proprio le prime prove libere avevano aperto il fine settimana iniziando dal lavoro del giovedì, utile specie per i nuovi piloti alla prima uscita con la RS660, totalmente immersi nel lavoro con i propri meccanici, telemetristi e coach rider per trovare la quadra fin da subito.
Il venerdì di Vallelunga ha poi dato l’inizio ufficiale al primo weekend di gara della stagione, due sessioni di prove libere su pista bagnata, poi umida e a tratti asciutta che non ha reso la vita facile ai piloti. Francesco Mongiardo al mattino e Lorenzo Sommariva al pomeriggio sono stati primi leader della classifica.
Anche la qualifica, come tutto il weekend, è stata dettata dalle condizioni meteo con la prima sessione di qualifica asciutta (tralasciando la comparsa di qualche goccia di pioggia alla fine) e determinante. Pole Position per il pilota americano Max Toth, subito a suo agio in condizioni normali e bravo a migliorarsi sino al miglior tempo in 1’45.749, seguito da un buon Giuseppe Da Gruttola (Team Terra e Moto) in 1’45.851, prima fila completata da Lorenzo Sommariva in 1’46.058. Top five per Mongiardo ed Echeverry.
Risultati confermati o quasi da una particolare seconda sessione di qualifica al sabato sera, per metà bagnata e in condizioni difficili per migliorare il proprio crono ma verso la fine quasi asciutta con tempi decisamente miglior per tutti. Unici miglioramenti significativi quelli del pilota americano Ben Gloddy dal decimo al settimo posto, miglioramento anche per il connazionale Kaleb De Keyrel in termini di tempo ma ad ogni modo in nona piazza.
La gara di domenica ha poi animato e letteralmente infiammato il pubblico di Vallelunga. Sotto il sole e in condizioni finalmente certe, i ragazzi del Trofeo Aprilia RS660 hanno dato il meglio di sé regalando a pubblico e addetti ai lavori una delle migliori gare finora del Trofeo Aprilia. Dopo la partenza è stato Lorenzo Sommariva a guidare il gruppo, portandosi dietro Mongiardo in grande rimonta, Toth e De Gruttola. Battaglia a quattro che giro dopo giro ha portato Max Toth e Francesco Mongiardo a confrontarsi direttamente in un 1vs1 da cardiopalma. Sorpassi e controsorpassi tra i due anche più volte nello stesso giro, bagarre pulita rischiando il giusto e durata per tutti i 12 giri della corsa. All’uscita della Roma (ultima curva), Toth e Mongiardo si sono poi giocati il tutto per tutto sul traguardo con il pilota milanese bravo a uscire dalla scia dell’americano sufficientemente per poter trionfare al photofinish con +0.005sec di distacco. Weekend da protagonista e prima vittoria assoluta nel Trofeo Aprilia per Francesco Mongiardo.
Podio completato da Pablo Echeverry, quinto per tutta la corsa e arrivato negli scarichi di De Gruttola e Sommariva, anche grazie alla bagarre davanti, riuscendo a conquistare il podio. Quarto Sommariva, quinto De Gruttola, sesto Favero, settimo e ottavo posto per Hobbs e Gloddy entrambi autori di una buona gara e tanto miglioramento al primo weekend assoluto nel Trofeo. Nono posto per Quarta (Extreme Racing Service), decimo De Keyrel, undicesimo Luca Coccioni, dodicesimo e tredicesimo posto per Tonolo e Sowa. Ritiro per Chiavini, anch’esso al debutto.
BK Corse ringrazia tutto il proprio staff, i piloti e il pubblico di Vallelunga per l’accoglienza. Ringraziamento ad Aprilia Racing, a tutti gli sponsor in particolar modo a Maurer, presente con una delegazione in pista per la prima tappa dell’anno.
Prossimo appuntamento al Mugello il 17-18 e 19 giugno.
Testo: Petrolhead Communication
Foto: Gorini Photos